3.7.13

COMPOSIZIONE TAVOLI NEI RISTORANTI PER MATRIMONI A FERRARA

Sembra strano ma ogni città ha le sue usanze.
La composizione tavoli nel ricevimento di nozze sono importantissimi. Anche se non sembra Non c'è niente di più elegante e scenografico, nel fare
qualsiasi tipo di ricevimento con tavoli circolari in modo tale che tutti i commensali seduti, si voltino ( fra i vari tavoli) le spalle il meno possibile. 
Abbiamo di solito tre misure di tavolo:
 a) tavolo degli sposi (detto Tavolo d'onore) 120cm,
 b) tavolo invitati da 10 persone cm 160 
c) tavolo invitati da 12 persone 180 cm. 
Gli sposi,  sono di rimpetto alla sala, il loro tavolo può essere composto dai genitori e testimoni (foto lato)
 ma usualmente, visto che dovranno girare per i tavoli intrattenendo gli ospiti, si preferisce organizzarlo, solo per due.
I primi Tavoli, adiacenti a quello d'onore, sono della famiglia dello Sposo e della Sposa seguano tavolate amici.
Ultimamente non ci sono più' regole e sovente si vede anche composizioni informali dove ognuno si siede dove vuole (soluzione forse più sociale)
Esiste anche la possibilità di fare tavolate definite: Imperiale - a Ferro di cavallo- Rettangolare soluzioni che si vedono usualmente nei paesi del Est, ma a nostro avviso molto meno eleganti e scenografiche.
In qualsiasi occasione la Sposa sara'  seduta alla sinistra dello sposo.
La composizione dei tavoli e degli ospiti in generale, lo  si lascia organizzare alla Sposa che si preoccuperà fino al ultimo giorno nel aggiornare i cambiamenti al "cerimoniere".
 Suggeriamo sempre una settimana prima del evento dare il numero esatto dei partecipanti con relativa composizione in sala.
 A Villa Baglioni ristorante per matrimoni a Ferrara si usava, il giorno prima del evento, firmare questo documento in modo tale, come spesso accade, il giorno stesso del matrimonio Non ci siano scambi che possono far nascere equivoci tra Sposi ed Organizzazione.
 .....Non dimenticate i posti a sedere per i fotografi e il cameraman !  

3 commenti:

  1. teresa&luca3.1.15

    Purtroppo nella confusione della organizzazione, ho sottovalutato la composizione tavoli degli ospiti, appena sono arrivati gli amici al ristorante hanno guardato il tableau e mi ero dimenticata sei ospiti tra cui il fotografo e il cameramen. Spero non ci sia un altra volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Donna avvertita mezza salvata....in qualsiasi ristorante andiate il tableau de mariage e la composizione tavoli sono fondamentali nei ricevimenti di nozze sai quante volte abbiamo visto spose addirittura a piangere ... perchè non vi avventurate nel provare ad essere un blogger x un giorno, scrivi il tuo post che potrebbe interessare gli Italiani in Rivolta, ti aspettiamo su The Voice of Villa Baglioni.

      Elimina
  2. sposi20155.1.15

    Sto facendo già la composizione tavoli per il mio matrimonio di nozze anche se mi sposo in Maggio, potete dirmi da che parte devo mettere i miei parenti e quelli del mio futuro marito e gli amici?

    RispondiElimina