17.7.13

RISTORANTE PER MATRIMONIO A FERRARA CON PISCINA

La Dimora storica, fu costruita a fine del secolo XVIII, ed insiste  in un area di quattro ettari,  ubicata nella provincia della bella citta' di Ferrara, in un borgo dal nome
 Rero, appartenente al comune di Tresigallo.
Fu costruita da un  membro della Dinastia Baglioni, e' serviva come centro per l'azienda agricola di famiglia, che spaziava dal bestiame alla frutta finendo con i cereali.
 Diversi zone fanno parte di questo complesso, dalla torre, la più  antica dove al piano terra si ospitavano i bovini, (solo successivamente venne trasformata in scuderia), passando per una zona di stoccaggio merci, dove venivano immagazzinate i prodotti del azienda, sino ad arrivare alla parte padronale.
 Fa parte sempre del complesso, un immobile indipendente, adiacente alla struttura principale, dove un tempo si sfasciavano le carrozze.  
La struttura e' riconducibile ad una architettura nobiliare Ferrarese e solo una parte del immobile e' stato progettato da mio nonno, Ingegnere Enzo Baglioni, noto acquafortista Ferrarese i cui originali sono oggi esposti nel prestigioso "Museo Cini" di Venezia e realizzate al interno della struttura .
Durante la seconda guerra mondiale, la Dimora  fu assediata dai Tedeschi  e fu oggetto di vari scontri a fuoco, ad oggi, conserviamo, qualche elmetto in ferro con buchi di pallottole.
 Dissero che fu rifugio anche per Italo Balbo, uno delle figure più  capaci e prestigiose del Italia fascista, che nacque a Quartesana paese limitrofo.
Durante la seconda guerra mondiale, alcune stanze, vennero adibite come ospedale militare.
La dimora, da me completamente ristrutturata, la trasformai in un centro polivalente del divertimento, tematizzandola con le acquaforti di mio nonno, a cui la dedicai.
Venne inaugurata il 31 Luglio del 2004 e denominata "Villa Baglioni",llocation con piscinaparco secolare, barristorantesuites,divenendo luogo ideale per ricevimenti di matrimoniomeeting aziendali e catering.

19 commenti:

  1. Come ristorante per ricevimenti credo che ce n'e siano pochi a Ferrara cosi belli e ben organizzati so che ce anche una piscina e tre bar Peccato che facciano vedere una foto che non dice niente e che non puo altro che screditare la location.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Irina, siamo fieri che ti piace questo ristorante a Ferrara, hai ragione per le foto ma purtroppo in un blog non si puo fare molto meglio, in galleria trovi altre forse più rappresentative. Adesso puoi far sentire il tuo pensiero su argomenti del giorno che possa interessare la comunità, diventa un blogger per un giorno noi di The Voice of Villa Baglioni amplificheremo il tuo pensiero .buona giornata.

      Elimina
  2. Alessia27.12.14

    Ci siamo sposati l anno scorso in questo ristorante che non è solo per banchetti, al interno hanno creato una bellissima pizzeria tra i box che ospitavano una volta i cavalli, ti posso assicurare che non esiste nessuna foto che possa rendere la bellezza tanto come dal vivo.
    C è una piscina in mezzo al parco dove ci si puo anche rinfrescare. Non voglio fare pubblicità perchè è la realtà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessia quando ti vedo ti offro un caffè, ti manca d'aggiungere che al Ristorante come nella Pizzeria si mangia molto bene ...hihi , puoi invece fare pubblicità x diventare blogger per un giorno The Voice of Villa Baglioni ti aspetta.

      Elimina
  3. Anonimo28.12.14

    Non mi sono mai sposato e non lo faro mai, piu che un ristorante per matrimoni mi sembra un centro polivalente dove l unica cosa che posso dire e che è l unica pizza che non mi ha fatto bere di notte , evidentemente la lievitazione è ben curata, se la facessero più grande allo stesso prezzo ci tornerei piu spesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai dire mai... ti manca solo il ristorante ...ci teniamo molto alla lievitazione è la base del successo .

      Elimina
  4. Arancina e Meloncello28.12.14

    Siamo una coppia naturista, giovani ed innamoratissimi, stiamo cercando un ristorante per fare il nostro ricevimento di matrimonio a Ferrara per il prossimo anno, ci hanno parlato di Villa Baglioni che ce anche la piscina e dove tutto non ha limite. Non siamo Gay

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo28.12.14

      non ho capito come vorresti svolgere il tuo ricevimento di nozze, questo e un ristorante pizzeria normale.

      Elimina
    2. Arancina e Meloncello29.12.14

      No ci sarebbe piaciuto fare qualche cosa di diverso sinpatico originale e abbiamo pensato di fare il pranzo di matrimonio in un ristorante che ci permette di farlo seminudi ossia coprirci le parti più inintime e basta, se poi ci si ci potesse rinfrescare in piscina sarebbe bello . Non so se il ristorante di Villa Baglioni dia il permesso.. tutto qua.

      Elimina
    3. Che divertenti che siete... ci sono arrivate anche altre richieste di coppie naturiste, ci pensiamo non vorrei che poi ci scambiassero per un ristorante a luci rosse, sai quanto e provinciale Ferrara. Con questa fantasia potreste scrivere un bel post su The Voice of Villa Baglioni, sarebbe molto gradito .

      Elimina
  5. fior d'arancio30.12.14

    La cosa bella di questo ristorante è che si trova al interno di una villa a tutti gli effetti, quindi si eliminano il costo del affitto della struttura e del catering che il più delle volte potrebbe portare sorprese negative in un ricevimento di nozze dove non ti puoi permettere di fare brutta figura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si credo proprio che hai individuato il punto giusto del ristorante, grazie

      Elimina
  6. Rita da Bologna31.12.14

    Non c e cosa più triste che fare i soliti banchetti nei vari ristoranti per matrimoni che non solo nelle ville a Ferrara ma anche a Bologna si stanno scannando per chi fa il prezzo più basso. Gli scherzi sono tutti uguali e gli invitati non lo dicono ma ne hanno piene le palle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rita è molto triste quello che scrivi ma corrisponde alla realtà, la nostra politica è mantenere sempre la qualità di conseguenza il prezzo lompossiamo aggiustare ma non modificare. Ci piacerebbe vederti anche inThe Voice of Villa Baglioni.

      Elimina
  7. Sergy1.1.15

    Rita è verissimo io sono stato in diversi ristoranti o ville per matrimoni come ospite di amici che si sono sposati , il comune denominatore era cibo di bassa qualità servizio lento o pessimo , scherzi uguali che si ripetevano in tutti i festeggiamenti. Idea naturista è sinpatica ti posso garantire però che sono andato in alcuni banchetti al estero ed era molto più movimentato e divertente.

    RispondiElimina
  8. Anonimo2.1.15

    Mi scusi Signore, basta guardare su internet e ci sono ristoranti specializzati in matrimoni anche a Ferrara e in provincia che vendono il ricevimento con menú dai 25 ai 40 Euro mi dica lei come e possibile con questi prezzi conservare la qualitá.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mercato detta le regole, attenzione il gioco al ribasso nei ristoranti per matrimoni può portare brutti scherzi. Diventa blogger x un giorno, scrivi il tuo post su un tema che possa interessare gli Italiani in rivolta, The Voice of Villa Baglioni ti aspetta.

      Elimina
  9. Senti, se dobbiamo basare il tutto sulla quantita di ristoranti per matrimoni Ferrara e piena, se puntiamo alla qualita, bisogna diffidare delle strutture che fanno sia ristorazione tradizionale che colettiva in quanto essendo due cose completamente differenti e molto facile imbattersi in problemi. Ti suggerisco di valutare a 360 gradi la location,un ricevimento di nozze non e un happy hour.

    RispondiElimina
  10. Anonimo21.8.15

    chi mi consiglia un ristorante per fare il mio ricevimento di matrimonio che sia onesto e che si mangi bene vicino a Quartesana? o alla peggio in centro a Ferrara?

    RispondiElimina