29.8.13

MENU ALTERNATIVO MATRIMONIO : CHURRASCO BRASILIANO



Rispondiamo, con questo post, ad una nuova richiesta di Chiara e Marco nuova coppia sposi 2014, sperando di fare cosa gradita. 

Ogni volta che sei invitato ad un matrimonio, ti vengono le ansie? Il pensiero di degustare le solite cose, la noia d'aspettare ore a tavola e il più delle volte mangiare anche freddo.
Un Ricevimento con la "R" maiuscola deve assolutamente proporre qualcosa di diverso...


 Il cliente e' in continua ricerca di un alternativa alla cucina tradizionale (carne o pesce che sia) per un evento importante quale Ricevimento di nozze,  Meeting Aziendale o Festa di Gala.

Villa Baglioni, ristorante con parco secolare, piscina , bar a Ferrara  fu la prima alternativa nel settore ristorativo, portando questo nuovo concetto culinario basato sul "Churrasco", associato ad un mondo di divertimento, racchiudendo il tutto con un contratto, dove era ben chiaro la durata  gastronomica, si una vera rivoluzione nella piccola città estense.
Nella nostra esperienza dal 2004 al 2012 abbiamo notato che il 60 % dei clienti non sa  cosa sia, contro un 95% che giustamente lo sceglie. Ma quali sono allora i motivi di tanto successo?

  1.  "Scenografia":  cosa ci può essere di più atipico e bello che presentarsi fra i tavoli con spade con tre portate di carne, invece che il solito piatto impiattato in una cucina occulta  
  2. "Qualità di prodotto": tutte le carni e i tagli adottati, Esclusivamente "freschi", proviene dai principali produttori di origine Argentina-Brasiliana.
  3. "Preparazione": NON tutte le carni sono indicate per questo tipo di gastronomia (es. congelato) il prodotto viene lavorato con estrema cura e con tecniche particolari, imparate dai Gauchos in Brasile e immediatamente distribuito, affinché il prodotto conservi : equilibrio di sapori, bontà, freschezza, tenerezza.
  4. "Cottura a vista" : Obbligatorio, davanti ai tuoi invitati le carni verranno cotte a carbone e finite a legna prima della distribuzione, un vero spettacolo culinario .
  5. "Rapidità di servizio": le carni dalla brace vengono sporzionate direttamente al cliente.Un  buon servizio necessita di MINIMO un cameriere ogni 20 ospiti, un vero risparmio di tempo! 
  6. Si passa poi, nel delirio delle portate infinite fino quando il cliente non dice Stop! tecnica chiamata in Brasile  "Rodizio"
ma ci sono allora degli svantaggi ?

Diremo pochi, ma qualcuno lo possiamo elencare:

  • e' consigliato con un numero d'invitati non superiore a 140, superato il quale, per garantire una qualità di prodotto e rapidità d'esecuzione, "la brigata di sala" deve essere bene addestrata nel cosiddetto "passo incrociato", cosa non facile da raggiungere con personale Italiano e non affiatato.
  • Se i camerieri non sono ben preparati, e' facile sporcare il cliente (la spada va tenuta ad angolo retto), in particolar modo, con carni sanguinolente com'è   il taglio di Manzo o meglio conosciuta Picanha (vedi foto al lato) 
  • Il Churrasqueiro deve conoscere alla perfezione i tempi e tecniche di cotture delle carni selezionate. Preparare il fuoco in anticipo e aspettare che si formino le braci, che il fumo sia finito e che la fuliggine impedisca l'alzarsi delle fiamme che rovinerebbero la cottura delle carni.                                                                                   Un ottimo abbinamento e' con vini non troppo aggressivi, di medio corpo e non troppo tannici, si sposa benissimo, anche con il "Lambrusco" o  un po più corposo "Barbera".Noi lo preferiamo con un buon "Primitivo di Manduria" o un "Sangiovese"  (meglio se superiore o riserva)                                                                                                         Il Churrasco oltre che Leccornia e' Arte....
Continuate a seguirci... nei prossimi post: preparazione in cucina- aperitivo- primi piatti.... e rimani sempre al TOP del informazione !  




10 commenti:

  1. Tom@Jerry28.12.14

    Ci siamo sposati da poco a Villa Baglioni, per noi un menù alternativo d'offrire ai nostri invitati era fondamentale, credo che più che alla bellezza della location si ricorderanno queste carni fumanti che arrivavano in sala. Complimenti e grazie di cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spiegami meglio che cosa e il menu alternativo in un matrimonio ? mia figlia si sposa il prossimo anno

      Elimina
    2. Tom@jerry29.12.14

      Il menu alternativo non e altro che una cosa diversa dalle solite cose ???? Dai scherzo l idea diversa del Churrasco Brasiliano come secondi e stata per noi vincente in quanto si porta in tavola oltre una qualità nettamente superiore una scenografia meravigliosa. Chiedi info quando fai la visita.

      Elimina
    3. Grazie lo dobbiamo dire ai nostri Chef che curano i nostri menù dal più tradizionale al alternativo. Da poco abbiamo aperto questo canale, diventa blogger x un giorno e scrivi un post su un tema che potrebbe interessare gli italiani in rivolta. Vi aspettiamo su The Voice of Villa Baglioni

      Elimina
  2. Coppia Gay29.12.14

    Siamo una coppia Gay Francese che si sposa il prossimo anno, abbiamo letto i post in questo blog che ci riguardano e ne saremmo fieri sposarci a Villa Baglioni. Delle nostre amiche Lesbiche mi hanno detto che dal prossimo anno non abbiamo più bisogno di richiedere i permessi sempre più difficili d'ottenere in comune ma basta mandare un fax al Sindaconline di Rero per una approvazione. Noi siamo disposti a farci riprendere per televisione ma richiediamo che questi bei spiadini abbrustoliti del menù alternativo ci vengano serviti gratis. In attesa di cordiale risposta vi salutiamo cordialmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mondo è piccolo, noi siamo di mentalità aperta e non abbiamo nessun pregiudizio in merito, saremmo molto onorati anche se scriveste un post in The Voice of Villa Baglioni diventando blogger x un giorno.

      Elimina
  3. Renzo-Lucia4.1.15

    Siamo una coppia sposi di Bologna che stiamo valutando il ristorante che ci potrebbe ospitare per il nostro ricevimento di nozze, questo menù alternativo ci alletta molto ma abbiamo paura che non piaccia a tutti i nostri invitati, conoscendo anche i gusti dei miei nonni volevamo sapere se si potesse affiancare anche un menu tradizionale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veterani5.4.15

      Sposarsi a Ferrara è stata la scelta giusta anche se siamo Bolognesi ti possiamo assicurare che il menù alternativo come il Churrasco Brasiliano in un ricevimento di nozze è stata una delle componenti che ha reso il nostro giorno speciale anche per gli ospiti. Anche noi pensavamo non piacesse ai più vecchiotti ma abbiamo dovuto ricrederci...valutatelo.

      Elimina
  4. Anonimo21.8.15

    scusate ce qualcuno che mi sa dire dove si puo mangiare il churrasco brasiliano a ferrara?

    RispondiElimina
  5. Anonimo21.8.15

    scusate ce qualcuno che mi sa dire dove si puo mangiare il churrasco brasiliano a ferrara?

    RispondiElimina