29.9.13

CATERING FERRARA

Cene di Gala, Cerimonie, Meeting aziendali, Feste tematizzate, Matrimoni, Battesimi, Compleanni sono sempre stati il core business di Villa Baglioni a Ferrara, locale con piscina parco secolare, ristorante bar.. un indubbio  punto di riferimento nel vasto e variegato panorama del catering e della ristorazione moderna alternativa, non solo nella piccola città' estense. Ma sapete qual'e' la chiave del successo?

La cucina e' una delle locomotive più importanti in qualsiasi attività basata sul divertimento.
Ma quanti Ristoranti vanno a gambe all'aria, gestiti da improvvisati o sprovveduti, che si cimentano in una attività' di Ristorazione basandosi, unicamente, sull'esperienza maturata in ambito casalingo.
Detto questo, vorremmo svelare uno dei principi fondamentali per il successo in ambito Ristorativo, si, la chiave per non sbagliare la mossa giusta in qualsiasi bottega gastronomia," la Preparazione".
In qualsiasi ristorante nel mondo andiate la professionalità' e nascosta oltre nel back ground del organizzazione, dietro questa parola e  esaltata nei piatti proposti nel menu'.
Pensate, quanta organizzazione bisogna mettere in campo, per aprire le porte di un locale, essere pronti ed avere tutto a portata di mano, per procedere, velocemente e con ordine, alla realizzazione delle nostre creazioni, facendole conoscere al pubblico che ci viene a trovare.
Provate a pensare cosa succederebbe, se non vi fosse un accurata fase preliminare, lo Chef sarebbe costretto ad interrompersi continuamente, mentre prepara un piatto, per cercare un ingrediente o per trovare la padella giusta, portando, oltre che confusione nella brigata di cucina e sala, una perdita di tempo enorme che si ripercuoterebbe negativamente nei nostri ospiti.
Quindi, avete capito giovani, ognuno al suo posto in cucina, gli spazi devono essere gestiti esclusivamente per poter svolgere il proprio lavoro che deve essere ordinato e pulito, fondamentale per il lavoro in team.
Quindi, muoviamo le mani e organizziamo la
  1. Postazione Fissa
  2. Postazione Mobile
La Mise en Place, tutto lo Staff del ristorante deve avere ben chiaro, che non e' solamente riservato alla sala ma possiamo anche sbilanciarci a chiamarlo:
  • Mise en place degli ingredienti
  • Mise en place delle stoviglie
  • Mise en place della attrezzatura di pulizia e dello sporco
  • Mise en place di routine
  • Mise en place del giorno ecc ecc
 tutto dipende, dal tipo di servizio che andiamo adottando in quel particolare giorno, ed in quello specifico menu'.
Un vero casino ! 
ma se siamo preparati, diventa uno spettacolo che vale la pena presentare.
Purtroppo, si nota sempre più, una valanga di "dilettanti allo sbaraglio", camerieri che escono dalla cucina, porgendo il piatto invece che alla destra del commensale - alla sinistra, il cosiddetto servizio al Italiana o che sporzionano l'elegante servizio all' Inglese, porgendo le vivande direttamente sul piatto invece che da sinistra del cliente  - da destra.
Che disastro ! 
Uno dei servizi che riteniamo più eleganti, invece, e' quello alla Francese: la gastronomia viene presentata su vassoi con cloches, esclusivamente alla sinistra e il commensale si servirà a suo piacimento. 
Anche il cosiddetto servizio Russo non e male, le creazioni vengono disposte in pirofile sempre con cloches, presentate, ma, sporzionate sul carrello di servizio.
Un'altra cosa carina e' più informale, ma nella stesso tempo, comunicativa per gli ospiti e' il servizio  Self-service (foto al lato), che dopo aver preso posto in tavola si va al buffet, servendosi a proprio piacimento.
Con un menu' alternativo, come il Churrasco e' preferibile effettuarlo con servizio al Inglese o alla Francese.
Se si dispone di grandi sale, si può improntare anche il self-service o  il combinato.
In tutti i casi ......in bocca al lupo !


11 commenti:

  1. Il Ristoratore5.4.15

    Di Catering a Ferrara è pieno i migliori sono quelli che fanno di ciò un unica professione, purtroppo si vede spesso ristoranti Ferraresi che incominciano a sconfinare anche nel banqueting per eventi, completamente un altro ramo della ristorazione trascurando tutto e tutti.

    RispondiElimina
  2. Anonimo20.4.15

    Ci sposeremo con un Catering a Ferrara questo anno, abbiamo chiuso il contratto con la clausola che tutto sia cucinato sul posto dentro la cucina della villa. incrociamo le dita

    RispondiElimina
  3. sale pepe23.4.15

    Siamo un azienda di catering di Ferrara con sede a castelmassa realizziamo meravigliosi banchetti e ricevimenti in occasione di matrimoni, meeting, eventi e feste private. Poniamo molta attenzione agli allestimenti, abbiamo lavorato a villa baglioni piú volte e l abbiamo sempre trovata una location perfetta .

    RispondiElimina
  4. da Luisa Budrio27.4.15

    Vedo che anche a Ferrara la parola CATERING viene usata come sinonimo di BANQUETING quando invece sono due cose completamente distinte, la prima riguarda una fornitura di alimenti in ricevimenti di nozze, cerimonie, meeting aziendali la seconda e l organizzazione di grandi eventi . Diciamo che se non c è CATERING non c è il BANQUETING,.

    RispondiElimina
  5. carlo29.4.15

    Stavo pensando d'aprire una attività di catering a Ferrara secondo voi occorre aprire una società?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se e la tua passione fai benea Ferrara ce ne sono veramente tanti e sopravvivere non è semplice, parli di catering o di banqueting?

      Elimina
    2. carlo14.5.15

      Ho già un piccola osteria in centro a Ferrara ma volevo espandermi sia nel catering che nel banqueting

      Elimina
  6. Anonimo29.4.15

    Credo che per aprire un attività di catering a ferrara serva andare alla camera di commercio ad iscrivere la società ma non ne sono sicuro

    RispondiElimina
  7. Baby1.5.15

    Una mia amica di Ferrara ha aperto l attivita di catering con una SCIA.

    RispondiElimina
  8. Catering ferrara21.8.15

    Capito per caso in questo blog, faccio catering a Ferrara da 12 anni ho qualche forno con gastronomia da generazioni, non voglio demoralizzarvi ma oltre una marea di dilettanti anche stranieri che incominciano senza nessuna esperienza con i prezzi attuali dei menu io non copro neanche i costi del personale.

    RispondiElimina
  9. Catering ferrara21.8.15

    Capito per caso in questo blog, faccio catering a Ferrara da 12 anni ho qualche forno con gastronomia da generazioni, non voglio demoralizzarvi ma oltre una marea di dilettanti anche stranieri che incominciano senza nessuna esperienza con i prezzi attuali dei menu io non copro neanche i costi del personale.

    RispondiElimina